“il pianto della chitarra” (brano tratto da)

[…] E fu mentre stringeva forte quella chitarra, che non era la sua, che sgorgarono, pesanti e devastanti come due colate laviche, le lacrime, e gli bruciarono le pendici del viso, e gli incendiarono i boschi di barba e scesero giù, giù, raggiungendo la città dove risiedeva l’ambasciata dei suoi sentimenti, quelli che dicevo prima, e la rasero al suolo. Per la sesta volta, nel giro di un anno, la rasero al suolo.

Non si accorgeva, intanto, questo ragazzo con lacrime da uomo e sguardo da vecchio guardiano, che la sua chitarra, nel frattempo, era lì a guardarlo, la sua, non quella che aveva in braccio e che tentava di suonare senza sentire altro che rumore di pista da ballo vuota […] 

La sua chitarra, si diceva, lo guardava, e a suo modo, piangeva.

 – Non ti aiuterò più a scrivere canzoni, io, che ti amo e che ora sei lì abbracciato a quell’altra, solo perché è più nuova e più bella di me, avrà di sicuro un suono migliore, ma io non concepisco la lotta darwinista, non è possibile che tu la preferisca a me per il suo aspetto…io ti ho accompagnato ovunque –  pensava la chitarra – al mare, in montagna, ho preso umidità e calore per te, e ho speso accordi di settima eccedente per farti stare meglio quando eri in difficoltà, ho dormito con te mille notti, ti ho abbracciato quando ne avevi bisogno, ti ho fatto sorridere quando non lo avresti mai fatto, ti ho suggerito le parole che ti mancavano, ti ho ricordato le parole che altri hanno cantato, e ti ho cantato serenate impensabili, serenate sincere, serenate dolci, serenate bellissime, serenate struggenti…-  pensava la chitarra.

Ma lui non la sentiva.

[…]

 

One thought on ““il pianto della chitarra” (brano tratto da)

  1. Francesca ha detto:

    …ciao dada……avrei piacere di leggere il testo dal quale hai tratto questo brano..se posso…se ti va…un abbraccio, fra.

Rispondi

