Auguri CioccoLatina! (compleanno…riservato ai fans del De Seppo)

 

In questi giorni festeggiamo il primo compleanno della canzone CioccoLatina!!

Al 20 gennaio 2005, dovrebbe risalire l’inizio di composizione del testo, ma all’anagrafe la data di nascita ufficiale è il 28 gennaio 2005, giorno in cui la canzone è venuta alla luce in una prima timida esibizione…dopotutto le canzoni non esistono in quanto tali: prendono vita solo nel momento in cui qualcuno le ascolta, e continuano a vivere assopite nella memoria di queste orecchie, per risvegliarsi ogni volta che si cantano.

 

Auguri quindi, cara piccola canzoncina…qualcuno ti ha definito carina, qualcuno pop, qualcuno addirittura geniale, …personalmente ti definirei allegramente triste e contenta di esserlo, e ti devo gran parte della mia notorietà in ambito cantautorale (ehm…)…

 

In questo delirio autocelebrativo vorrei che qualcuno scrivesse qualche pensierino su CioccoLatina, buono o cattivo, che in ogni caso le farebbe tanto piacere, visto che ultimamente non la sto più cantando spesso, per problemi, diciamo, con i piani alti della gerarchia musicale (qualche problemino con la Musa Calliope, con quella della poesia lirica e con quella della mia autoradio…)

 

Richiedo commenti a chiunque!!! 

 Grazie.

 Dario De Seppo, pocantautore fallato, ovvero autore poco prolifico e cantante poco affidabile

7 thoughts on “Auguri CioccoLatina! (compleanno…riservato ai fans del De Seppo)

  1. Il Signor G ha detto:

    Altro non resta che fare gli auguri ad una delle canzoni che ha reso celebre, in ambito rivolese, il De Seppo.Una canzone suonata, ascoltata, ballata e criticata.Molte cose sono state dette intorno a questa canzone..hanno detto che il De Seppo era cambiato, scriveva ormai canzoni felici, non accorgendosi invece che si trattava ancora di una canzone triste.hanno detto che il De Seppo si era venduto al facile mondo della canzone commerciale, alle grandi copertine capitaliste che rendono la musica solamente un prodotto commerciale.da parte mia ritengo cioccolatina un’innovazione, uno splendido esperimento di chi non ha paura di allontanarsi dagli schemi musicali che il pubblico impone. Un esperimento che ha avuto molto successo, accolto dai fan con grande entusiasmo: ballabile orecchiabile, gioioso e triste allo stesso tempo. proposto da alcuni anche come possibile pezzo per l’esordio del De Seppo nel mondo di Sanremo Giovani.ma il de seppo ha risposto con un secco no! e che questo sia una prova a tutti quelli che hanno dubitato di lui, a tutti quelli che hanno pensato anche solo per un minuto che il de seppo fosse diventato un semplice cantante pop!il De Seppo verrà su dal nulla, perchè dal nulla arriva.. e trascinerà con se i be folk(..nel nulla..boh!).il de seppo cambierà, ma solo nel fatto che diventerà un uomo e da uomo cantautore,e da cantautore leggenda.aspettando questo momento altro non mi rimane che continuare ad aiutarlo a suonare "cioccolatina" (l’unico pezzo che so a memoria) e augurare che ci siano altri compleanni di canzoni da festeggiare. ps a me cioccolatina piace davvero, ma ora i pezzi migliori sono te.. e canzone quasi facile.ola olagioino

  2. Bafio ha detto:

    Ho conosciuto Cioccolatina quest’estate e non dimostrava la sua età.L’ho ascoltata e subito era chiaro che il De Seppo era cambiato, che l’ennesimo eteronimo si era impossessato di lui.Un eteronimo pop, ma non è facile essere semplici.E se solo il De Seppo non cambiasse costantemente personalità e tonalità già mi vedrei il tam tam alla radio…Le teen-ager a strapparsi i capelli al solo sentire versi mitici come "Ciocche latine di capelli – adornano i cristalli -incastonati sotto le ciglia" e a urlare "Ma chi c…o sono Orfeo e Euridice? Perchè sei manierista?", facendo così capire al pubblico colto che non è una canzoncina qualunque.Voci di un’imminente partecipazione a San Remo scuotono le plateee di fans che credevano il De seppo un artista che non si sarebbe piegato alle regole dello star system, ma la notizia a dir poco sconvolgente è stata prontamente smentita dal De Seppo (al suo posto parteciperà Ivan Segreto che sentitamente ringrazia il collega per l’opportunità), che vestita la sua ennesima personalità ora la ritiene addirittura una canzone troppo triste per essere cantata.E allora per concludere, TANTI AUGURI CIOCCOLATINA! E speriamo di risentirti allegra e pop come una volta!Fabio Bafio Baffo Oibaf

  3. Stefano ha detto:

    Caro Dario,il mio commento alla canzone Cioccolatina sarà molto più breve e misero rispetto agli altri…è l’una di notte e sto crollando dal sonno :-)Cosa dire?be,è una delle mie favorite…mi è piaciuta subito dal primo ascolto,molto anni ’80 se vogliamo!Pure io confermo le voci di una possibile partecipazione di De Seppo a SanRemo…l’esclusione di Albano sembra sia stata fatta per far posto al grande artista emergente di Rivoli.Rinnovo i complimenti per Cioccolatina(da assumere però con moderazione!troppo cioccolato fa male)e ti saluto,ciao!Stefano

  4. Barko ha detto:

    Sn il tuo socio Dà..bisogna avere il coraggio di essere forti.
    Lo dico x il bene dei BeFolk (cambiare nome è un tentativo di resurrezione prematuro, anche se i tempi stringono..), le prove di ieri mi hanno tagliato un po’ le gambe..x la prima volta ho temuto ke fosse finita. Io distante, Lorenza lontana dai pezzi, Gioino nn c’era, Ale prossimo all’ennesimo balletto hip-hop…eppure..
    Eppure se ripenso al breve, ma intenso periodo in cui le cose sgorgavano spontaneamente, ai sorrisi estivi sinceri, alla gioia ritrovata con persone lontane dai soliti "giri" di amici…al nostro primo concerto ai "giuseppini",preparato in un secondo, col sole che cuoceva l’asfalto, i nostri amici, la nostra emozione, anche se x una così piccola prova…con quella specie di cantante con cui abbiamo duettato improvvisando Battisti..Ti ricordi?
    E ancora, la decisione di fare sul serio, la nostra reciproca fiducia e stima..la soluzione presa insieme, senza neanche essercelo detto prima, di chiamare Ale a suonare con noi, perchè al BK in quel periodo, le serate risuonavano di canzoni meravigliose, e le ragazze si avvicinavano a noi e volevano cantare perchè…."meno male che c’è sempre uno che canta, e la tristezza ce la fa passare…"^__^
    Il resto è storia recente..
          tutte queste parole sono perchè voglio bene ai BeFolk,sono una terra lieta, dove nn prevale il cinismo o l’arroganza, dove c’è il rispetto e l’amicizia (e mi dolgo dei recenti dissapori con Ale..davvero) e nn voglio perderli!!!Ma ho bisogno di sentire ancora la freschezza che ci ha fatto incontrare..
    Per quanto riguarda Cioccolatina..mi vedi abbastanza spesso x sapere come la penso!!!(…o no?)
    Vi voglio bene
    coraggio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  5. Miriam ha detto:

    ti mando una mail, meglio…
     
    ^__^

  6. Dario ha detto:

    Grazie Marco! Mi riempi di gioia e voglia di fare…Grazie Miriam, per la sincerità!

  7. Dario ha detto:

    Miriam mi ha concesso di pubblicare parte del suo commento a CioccoLatina. Mi occuperò io della censura…ma prometto di preservare la purezza dell’invettiva contro la canzone, risparmiandovi parte di quella contro di me.
     

    "e io che all’inizio non capivo, perchè quel pacco di giandujotti l’avessimo fatto fuori in tre (più te => quattro) e tu ti fossi ricordato solo di una…
    e poi nuove canzoni,in cui cambia(va) tutta l’apparenza ma riman(ev)i attaccato alla tua idea di amore diSperato, e le cose non sembrano cambiate più di tanto.
    cioccolatina non mi sembra pop, o divertente.ti dirò che mi sembra sull’orlo del ridicolo.
    […]

    lo so che le canzoni dovrebbero astrarsi dai loro oggetti e brillare di luce propria e non riflessa, perdendo i riferimenti (banali e temporanei) che le hanno generate e assumendo quel tono di universalità che le rende fruibili al pubblico, quindi scusa se avanzo giudizi, sono solo mie personali impressioni e spero di non influenzarti troppo
    […]
    (detto questo, continuerò ad odiarti, perchè ho bisogno di una capro espiatorio e ti viene benissimo)"
     
    Bene…ci voleva una voce fuori dal coro..

Rispondi

