Tour europeo – ovvero DdS AcBand in Slovenia

Dopo alcune ore di viaggio sulla Punto di Ale senza grandi intoppi, a parte la delegazione comunale che sparisce all’orizzonte entro i primi 10 secondi di autostrada (con tutti i miei strumenti), a parte la distrazione iniziale (dovuta forse all’orario improbabile) che ci ha indotto a ciccare l’uscita della tangenziale, e a parte la pioggia che ci ha accompagnato su tutta la tratta, un cappuccino penoso a Verona e un ingorgo di tir al casello di Venezia, verso l’ora di pranzo i Dario De Seppo Acoustic Band varcano il confine nei pressi di Trieste.

 

La Slovenia è per prima cosa fare benzina a prezzo superconveniente in una stazione di servizio con bagni pulitissimi. Poi è un’autostrada poco trafficata, che si stende fra i colli. E’ quieto l’acquerello verde che si scorge dai finestrini dell’auto, puntinato dalle gocce di pioggia. Qualche casa in costruzione. Così si presenta un giovane Paese in primavera.
Passando dalla capitale Ljubljana, raggiungiamo la città di Kranj alle 14.30 circa.
In Slovenia è la settimana dedicata all’Italia, e la città di Kranj, gemellata con Rivoli, ha organizzato un po’ di cose, tra cui il nostro concerto.
Siamo subito accolti da Spera (si scriverà così?), una simpatica ragazza che ci conduce al locale dove ci attendono il pranzo e il sound check. Infatti il tempo incerto e i piovaschi della mattinata hanno impedito che il nostro concerto avesse luogo in piazza come stabilito. Ma l’organizzazione ci ha messo a disposizione questo locale, il Dalì Galerije: posto simpatico, ispirato all’opera del famoso artista catalano, ben attrezzato ad ospitare concerti.
Il pranzo è al di sopra delle aspettative, mentre il sound check ci vede impegnati in improbabili acrobazie linguistiche per comunicare con i tecnici, che sapevano l’inglese più o meno come me. Però ho imparato che “chitarra” in sloveno si dice “chitara”.
Spira (si chiamerà così?) ci accompagna al nostro ostello, dove possiamo rilassarci un’oretta e farci belli per la serata. Marta, ovviamente, non ne ha bisogno.
Poi cena messicana e finalmente è ora di salire sul palco.
Purtroppo non c’è molta gente: oltre alla delegazione di Rivoli, ad esponenti del Comune di Kranj e a Shpira (si dirà così?), c’è qualche avventore incuriosito…un tedesco esclama “balalaika!” indicando il mio bouzouki. E’ proprio ora di iniziare.
Ovviamente è un concerto molto diverso dal solito: nessuno conosce noi, né i pezzi, né la nostra lingua. L’ambiente è tranquillo. Ale presenta il gruppo in inglese…e finalmente possiamo cominciare!
Durante la pausa Schpera (schperiamo…) ci fa i complimenti, ci offre da bere e ci comunica le reazioni del pubblico: il fotografo ha apprezzato, la nostra musica sarebbe perfetta per un viaggio estivo in auto. Sarà stato un complimento?
La pausa doveva servire ad aspettare che arrivasse più gente, invece quei pochi che c’erano se ne sono andati…ma un paio di tavoli fedeli sono rimasti ad ascoltare fino alla fine le canzoni dei nostri cantautori, il flauto di Gioino, la voce folk di Marta e poi le fisarmoniche, le chitarre…fino a un letto d’ostello semideserto. Che dormita…

 

La mattina successiva, dopo una colazione al succo d’ananas e un pacco di brioches da supermarket, siamo già in viaggio.
Stanchi, ma soddisfatti, torniamo a Rivoli per cena.
Esperienza molto positiva. Peccato che il tour europeo di Dario De Seppo Acoustic Band sia già finito…

DdS a Kranj

Annunci

3 thoughts on “Tour europeo – ovvero DdS AcBand in Slovenia

  1. Giovanni ha detto:

    facci vedere qualche foto!!

  2. Baby ha detto:

    Interessanti i nomi sloveni…  🙂

  3. […] in tanti anni che suono in giro (dieci? dodici…?), forse per la prima volta, esclusa una puntatina all’estero, mi sono sentito davvero un “professionista” – tecnici a disposizione, fonici […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...