Audizione per la YouTube Symphony Orchestra

La YouTube Symphony Orchestra sta raccogliendo i talenti da inserire nel suo organico per il 2011. La selezione avviene naturalmente tramite audizioni video, rigorosamente caricate su YouTube dai candidati. Chiunque può partecipare al bando. Naturalmente, trattandosi di un’orchestra sinfonica, l’organico base è quello degli strumenti classici, ma c’è una possibilità anche per i musicisti “non convenzionali”: Mason Bates, l’autore del brano Mothership, scritto apposta per l’Orchestra, ha ritagliato nel pezzo due spazi di improvvisazione all’interno dei quali due strumentisti di qualsiasi genere posso cimentarsi nell’esecuzione di un proprio assolo originale. Una parte è più ritmica, dagli accenti blues, l’altra è più meditata, lirica. Sulle basi preregistrate dall’orchestra, e naturalmente reperibili su Youtube con le partiture di sostegno per l’armonia, l’aspirante solista può inventare una propria parte strumentale (o vocale), riprendersi mentre la suona, caricare il video sul proprio canale e inviarlo seguendo le istruzioni.

Io ho dato il mio piccolo contributo per l’improvvisazione ritmica. Non nascondo di aver avuto qualche difficoltà: seguire un’orchestra classica non è semplice per chi come me non ci ha mai suonato (in differita poi…). Le armonie del  pezzo sono tra l’altro abbastanza complesse, e comunque non scontate. E’ uscita fuori sta roba qua…

Ho preparato abbastanza accuratamente l’incipit e l’ultima parte (pensati come valzer e poi compressi nel sei ottavi incalzante), il resto segue un canovaccio su scale che avevo predefinito.

Scadenza del concorso, 28 novembre 2010. I vincitori suoneranno a Sidney in aprile 2011, con la YouTube Symphony Orchestra… sinceramente non credo che col mio solo potrei scendere più a sud di Pinerolo 😉

Annunci

8 thoughts on “Audizione per la YouTube Symphony Orchestra

  1. Baby ha detto:

    In bocca al lupo! E se andrai a Sidney avrai bisogno di qualcuno che ti faccia da mediatore linguistico, giusto? 😉

  2. dario de seppo ha detto:

    Anche se vado a Pinerolo.

  3. barchetta ha detto:

    Già che mi sono ascoltata il video commento, anche se non ti conosco: non male, e sicuramente particolare…poi il suono dell’armonica (o anche quello del bandoneón) a me piacciono molto …Sidney o non Sidney credo sia un buon arrangiamento quello che hai fatto, ma comunque ti do anch’io un in bocca al lupo! suerte!!!

  4. Red ha detto:

    Grandissimo Dario, mi sono emozionata moltissimo a vederti suonare… la lettura della tua splendida tesi prosegue, anzi vorrei chiederti il permesso di estrarre qualche informazione per creare un post sull’argomento, citando l’autorevole fonte naturalmente! Nel frattempo pubblicherò la tua improvvisazione sul blog…trasmette un’emozione irrersistibile. Un saluto a te e Marta e a tutta la band… in bocca al lupo!

  5. dario de seppo ha detto:

    Ok ragazzi, ho passato la prima selezione, sono un potenziale finalista! Dal 10 al 17 dicembre potete votare il mio video sul canale delle YTSO: http://www.youtube.com/user/symphony

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...